Realizzazione rete civica metropolitana e servizi digitali
L’obiettivo di questa azione è il miglioramento della qualità dei servizi e della vita dei cittadini, delle associazioni e delle imprese del territorio.
In concreto, gli interventi previsti sono volti a sostenere:
- l’interazione con gli enti e i soggetti che gestiscono i servizi locali;
- la collaborazione civica e il coinvolgimento delle associazioni, delle scuole e delle imprese nella gestione dei beni pubblici, nella creazione di nuove opportunità di sviluppo e innovazione e nei processi di governo del territorio;
- la creazione di un ambiente di condivisione dei dati che permetta lo sviluppo di un sistema di governance dei servizi a valore pubblico capace di interpretare i bisogni dei soggetti che vivono la città metropolitana.
Linee di intervento:
- La Casa del Cittadino e dell’Impresa Digitale: evoluzione dei servizi offerti dalla rete civica Iperbole ed estensione a tutti i cittadini e imprese della Città Metropolitana, creando un punto unico di accesso per i cittadini e le imprese.
- La Città Digitale Collaborativa: ampliamento degli strumenti tecnologici a supporto della collaborazione civica sul territorio. In particolare, verranno rafforzati il processo e gli strumenti che permettono la raccolta delle proposte di rigenerazione e cura del territorio, la valutazione del loro impatto e la rendicontazione in fase di esecuzione.
- Mappa della Qualità della Vita: realizzazione di uno strumento in grado di intercettare, aggregare, gestire e leggere tutti i big data prodotti dai diversi attori che abitano la Città Metropolitana per interpretare bisogni reali ed emergenti e migliorare la qualità dei servizi.
Asse 1
Agenda Digitale MetropolitanaFinanziamento: € 5.720.142,00