Realizzazione rete civica metropolitana e servizi digitali

L’obiettivo di questa azione è il miglioramento della qualità dei servizi e della vita dei cittadini, delle associazioni e delle imprese del territorio.

In concreto, gli interventi previsti sono volti a sostenere:

  • l’interazione con gli enti e i soggetti che gestiscono i servizi locali;
  • la collaborazione civica e il coinvolgimento delle associazioni, delle scuole e delle imprese nella gestione dei beni pubblici, nella creazione di nuove opportunità di sviluppo e innovazione e nei processi di governo del territorio;
  • la creazione di un ambiente di condivisione dei dati che permetta lo sviluppo di un sistema di governance dei servizi a valore pubblico capace di interpretare i bisogni dei soggetti che vivono la città metropolitana.

Linee di intervento:

  • La Casa del Cittadino e dell’Impresa Digitale: evoluzione dei servizi offerti dalla rete civica Iperbole ed estensione a tutti i cittadini e imprese della Città Metropolitana, creando un punto unico di accesso per i cittadini e le imprese.
  • La Città Digitale Collaborativa: ampliamento degli strumenti tecnologici a supporto della collaborazione civica sul territorio. In particolare, verranno rafforzati il processo e gli strumenti che permettono la raccolta delle proposte di rigenerazione e cura del territorio, la valutazione del loro impatto e la rendicontazione in fase di esecuzione.
  • Mappa della Qualità della Vita: realizzazione di uno strumento in grado di intercettare, aggregare, gestire e leggere tutti i big data prodotti dai diversi attori che abitano la Città Metropolitana per interpretare bisogni reali ed emergenti e migliorare la qualità dei servizi.
Asse 1
Agenda Digitale Metropolitana
Finanziamento: € 5.720.142,00

Progetti

© PON Metro Bologna