L’Agenda Digitale di Bologna
Verranno presentate venerdì 12 maggio, presso l’Auditorium E. Biagi di Salaborsa, le nuove politiche digitali del Comune di Bologna.
L’incontro ha il duplice obiettivo di presentare il quadro degli investimenti previsti dal PON Metro Digitale e avviare un processo per ridisegnare l’Agenda Digitale.
La giornata vuole essere un’occasione di lavoro e confronto per illustrare le azioni previste, rendicontare quanto è stato fatto e promuovere una nuova fase di apertura per collaborare alla definizione dell’agenda digitale e supportare la diffusione del digitale come leva di crescita e inclusione per tutti.
L’evento fa parte del Marconi Radio Days 2017, il festival dedicato alla memoria dello scienziato bolognese Guglielmo Marconi, dall’11 al 14 maggio a Bologna e nei Comuni Metropolitani.
Il programma:
Dalle ore 10.10 alle 13 interverranno:
- Matteo Lepore, Assessore del Comune di Bologna
- Antonio Samaritani, Direttore dell’ Agenzia per l’Italia digitale italiana
- Massimo Vanni, responsabile dell’Agenda Digitale per il PON Metro, Agenzia per La Coesione Territoriale
- Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti, Reti Infrastrutture materiali e immateriali, Programmazione territoriale e Agenda Digitale
- Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Comune di Milano
- (via video) Flavia Marzano, Assessorato Roma semplice, Comune di Roma
Dalle ore 11.30: tavola rotonda sugli sviluppi dell’agenda digitale bolognese con i referenti del Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana Bologna, Lepida spa, Engineering, I-Consulting, Hub Ecosistem.
Ore 13.00 pausa pranzo.
Dalle ore 14.30 alle 17.30, presso Urban Center Bologna, si terranno 3 tavoli tematici con esperti, amministratori e portatori di interesse:
Tavolo 1 > Verso una strategia dedicata ai Dati.
Tavolo 2 > Il digitale come ambiente di collaborazione e strumento di partecipazione civica.
Tavolo 3 > Cocreazione e nuove competenze.
I 3 tavoli avranno l’obiettivo di coprogettare le prossime azioni da mettere in campo partendo dal ridisegno della nuova rete civica.
L’evento è promosso dal Comune di Bologna (Autorità Urbana PON Metro) e organizzato in collaborazione con Urban Center Bologna.
Sarà possibile seguire la sessione del mattino via streaming su Lepida TV.