Bologna: dal PON Metro sostegno a interventi di rigenerazione energetica
Nell’ambito degli eventi di comunicazione legati al Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 (Asse 2), si svolgerà a Bologna, dal 25 al 28 maggio 2018, la mini rassegna “EFFICIENTE – MENTE raccontare EFFICIENZA – scoprire EDIFICI – vivere COMUNITA’”. Gli appuntamenti in programma, che si terranno presso gli spazi delle Serre dei Giardini Margherita di Bologna ed in altre location della città, hanno lo scopo di informare e discutere sull’efficientamento energetico come sfida per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità resilienti che abitano i nostri territori, e in cui l’esperienza di Bologna, che beneficia anche di fondi PON Metro, sarà approfondita e posta a confronto con le esperienze di altre regioni italiane.
EVENTI IN PROGRAMMA
Venerdì 25 maggio, ore 21. Le Serre dei Giardini Margherita
Proiezione del film “Human Flow” di Ai Weiwei, 2017
Domenica 27 maggio, dalle 9.30 alle 13.30. Le Serre dei Giardini Margherita – Serra sonora
Workshop fotografico: “Bologna nell’obiettivo: Rigenerazione urbana, ambiente, fotografia”
(solo su iscrizione, scrivere a: watergrabbing.observatory@gmail.com)
Domenica 27 maggio, ore 11 . Le Serre dei Giardini Margherita – La Gabbia del Leone
Rassegna stampa su temi ambientali, musicata live con djset
Lunedì 28 maggio, dalle 17.30 alle 20.00 Serre dei Giardini Margherita – Serra Sonora
Convegno “La resilienza energetica di 10 luoghi rigenerati a Bologna coni fondi PON Metro: tra interventi strutturali e community building”.
Il convegno del 28 maggio, a cui parteciperanno esperti e professionisti del settore, nonché rappresentanti istituzionali e del mondo associativo, è stato pensato per approfondire la relazione necessaria, in ambito energetico e di tutela delle risorse, tra interventi relazionali, culturali ed interventi strutturali.
Per maggiori informazioni, scarica il programma della rassegna EFFICIENTE – MENTE .
Per la possibilità di temporali, il luogo dell’evento del 28 maggio è stato modificato rispetto ad una prima comunicazione: da Piazza Verdi il convegno si sposta alle Serre dei Giardini Margherita (Serra Sonora).