Attività culturali e di animazione territoriale
Attività culturali, di animazione territoriale e collaborazione civica con particolare riferimento ai giovani e al fenomeno delle nuove povertà
L’obiettivo del progetto è quello di rigenerare e rinsaldare i legami territoriali per promuovere inclusione e coesione sociale in aree degradate attraverso il rilancio ed il rinnovamento del lavoro di comunità e la creazione di start-up di innovazione sociale. Le azioni previste sono:
Le azioni previste sono:
- Implementazione del lavoro di comunità a livello di quartiere: co-progettazione tra istituzioni e soggetti del territorio di percorsi di accompagnamento a favore di persone fragili; attivazione e cura delle reti di supporto informali.
- Iniziative per i giovani e famiglie a rischio fragilità e devianza: educativa di strada e laboratori.
Questa azione fornisce una prima risposta ai problemi dei quartieri per quanto riguarda le aree più degradate e a rischio esclusione. In base alle consultazioni di quartiere ed in esito ai percorsi dei piani di zona si andranno a definire interventi ulteriori frutto della costante co-progettazione pubblico-privato. - Creazione di eventi, laboratori e start up rivolti a soggetti particolarmente fragili quali grave marginalità adulta, giovani LGBT e giovani provenienti da percorsi di esecuzione penale o percorsi migratori falliti
- Progetti di innovazione sociale presso edifici riqualificati tramite interventi FESR – asse 4 azione 4.2.1. (Con particolare riferimento al Centro Bacchelli; Quartiere Borgo – Reno).
Asse 3
Servizi per l’inclusione socialeFinanziamento: € 11.139.513,43